Lo studio offre servizio di valutazione e diagnosi per bambini in età prescolare, scolare e adolescenti. Attraverso un ciclo di sedute di osservazione clinica e somministrazione di test standardizzati, cerchiamo di fornire alla famiglia una diagnosi in tempi brevi e in seguito un piano di intervento precoce per il bambino/ragazzo e sostegno psicologico al genitore, ove sia necessario.
Ci occupiamo dei principali disturbi dell’età evolutiva, in particolare disturbi del linguaggio, difficoltà di apprendimento, disturbi specifici dell’apprendimento (dislessia, disortografia, disgrafia, discalculia), disturbi dell’attenzione e iperattività, ritardi dello sviluppo, disabilità cognitiva, autismo, disprassia, disturbi d’ansia e fobie.
Dott.ssa Arianna Ferlin
Pedagogista, Esperta DSALa Dott.ssa Arianna Ferlin si è laureata in Pedagogia all’Università di Bologna con il massimo dei voti, ha frequentato il Master “Disturbi Specifici dell’Apprendimento” presso l’Istituto LR Psicologia di Roma e il corso professionalizzante “ADHD Homework Tutor” presso il Centro Studi Erickson.
Presso lo studio si occupa di:
- potenziamenti individualizzati e interventi finalizzati all’autonomia scolastica per bambini con DSA e ADHD,
- percorsi di consolidamento della letto-scrittura, del calcolo e degli apprendimenti in genere in situazioni di difficoltà scolastica,
- promozione di strategie efficaci di studio e di pianificazione dei compiti per bambini e ragazzi, in un’ottica di autonomia e valorizzazione di ciascuno,
- sostegno alla genitorialità,
- laboratori tematici per bambini e genitori.
Dott.ssa Irene Pavanello
LogopedistaLaureata in Logopedia presso l’Università di Ferrara con il massimo dei voti, presso lo studio si occupa di:
• Disturbi specifici di linguaggio
• Disturbi secondari di linguaggio
• Balbuzie
• Disfonie
• Deglutizione disfunzionale
Dott.ssa Camilla Benazzo
Psicologa, PsicoterapeutaLa Dott.ssa Camilla Benazzo, si è laureata in Psicologia cognitiva applicata all’Università di Padova con il massimo dei voti, ha successivamente frequentato il Master di II livello in “Psicopatologia dell’apprendimento” presso l’Università degli studi di Padova ed un Master in “Autismo e Disturbi dello Sviluppo: basi teoriche e tecniche d’insegnamento comportamentali” presso l’Università di Reggio Emilia. è Specializzata in “Psicoterapia cognitivo-comportamentale”, presso la scuola ITC di Padova con votazione 50/50 e Lode.
Presso lo studio si occupa prevalentemente di
- valutazione nella prima infanzia, valutazione cognitiva, valutazione dello stato degli apprendimenti (DSA), valutazione neuropsicologica, valutazione aspetti emotivo-relazionali;
- progettazione e realizzazione di interventi riabilitativi e di sostegno psicologico rivolti a bambini e adolescenti con: difficoltà o disturbi specifici di apprendimento scolastico (dislessia, disortografia, etc.), deficit di attenzione con o senza iperattività, difficoltà nello studio, disabilità intellettiva, ritardo dello sviluppo, autismo, difficoltà emotive e relazionali;
- Psicoterapia con adulti ed adolescenti, le principali problematiche trattate sono problemi di Autostima, disturbi d’Ansia e Panico, Depressione/disturbo dell’umore, Difficoltà Relazionali, Insonnia/ disturbi del sonno, Paure/Fobie, Problemi relazionali, Stress. Tecniche utilizzate: Mindfulness, Schema Therapy, EMDR, Tecniche di Rilassamento (rilassamento muscolare progressivo).
- consulenza e formazione sui Disturbi Evolutivi Specifici dell’Apprendimento Scolastico (DSA), Disturbo da Deficit di Attenzione e Iperattività (ADHD), le problematiche ad essi inerenti e sulle abilità di studio.
- Sostegno psicologico al bambino e alla sua famiglia.